Camminiamo insieme come comunità di Quaderni

Camminiamo insieme come comunità di Quaderni

9 gennaio 2017

UN ESEMPIO DI INTRAPRENDENZA CHE CI INFONDE CORAGGIO

Il Gruppo per la spedizione di medicinali e altri sussidi sanitari in paesi del Terzo Mondo, in Africa soprattutto, continua la propria attività, cercando di venire incontro alle tante necessità che ci vengono segnalate. Invitiamo chi lo desidera a venirci a trovare nello scantinato del Centro Sociale, il lunedì sera.
Dopo la morte di Armando, mai abbastanza rimpianta, ci siamo rimboccati le maniche perché la sua eredità  di amore per i piccoli della terra non andasse perduta e perché il paese di Quaderni continuasse ad essere in prima fila in questa battaglia di umanità.
Il buon esito della pesca di beneficienza e la generosità del paese ci ha infuso tanto coraggio e perciò stiamo continuando a spedire i nostri pacchi a missionari, suore e altri operatori che dedicano la loro vita non solo per evangelizzare quelle popolazioni ma anche per migliorarne il tenore di vita.
A questo proposito ci è giunta in questi giorni un' interessante lettera dalla Tanzania che dimostra come l'urgenza di aiutare quelle popolazioni metta in moto anche soluzioni del tutto originali e simpatiche.
Ce la invia una suora e scrive:
Sono suor Theresia Mwanzalila, che appartiene alla congregazione delle suore missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù. La Casa Madre e Generale si trova da poco tempo nella Diocesi di Iringa, Tanzania.
Mi sto occupando dell'impianto di pini. Alberi che servono per la costruzione e la mobilia delle nostre scuole e villaggi. La Congregazione possiede 300 acri di terra (circa 400 campi veronesi) che io stessa ho piantato con alberi di pino. Il terreno si trova nella regione di Iringa, nel villaggio di Kihesa, Mgagao.
I beneficiari degli alberi di pino  sono i villaggi siti in diverse aree di Iringa e di altre regioni della Tanzania.Gli altri beneficiari siamo noi suore di Teresina che usiamo il bosco di pini per i tetti delle scuole e dei centri di salute.
I villaggi stanno, inoltre, imparando a risolvere i loro problemi di vita  col piantare i pini nelle loro terre.
Il mio problema ora è la potatura perché gli alberi hanno già quattro anni e necessitano di essere potati.
L'operazione è costosa ( 22.440 euro) e sto cercando aiuto per risolvere il problema.
Sinceramente in Cristo. Theresia Mwanzalila
Chiaramente il problema di suor Theresia esula dal nostro campo di attività ma con la pubblicazione di questa lettera vorrei sottolineare come persone generose che non vogliono accettare lo stato di miseria in cui si trovano dei loro fratelli, oltre alla preghiera e all'annuncio del Vangelo, si ingegnino nelle maniere più disparate e fantasiose pur di migliorarne il tenore di vita.
                                                                                                                                                                             Alpidio



Nessun commento:

Posta un commento