Camminiamo insieme come comunità di Quaderni

Camminiamo insieme come comunità di Quaderni

21 dicembre 2015

COOPERATIVA "CORTE DEI MIRACOLI"

E’ stata recentemente aperta a Quaderni in via Mazzini 257, per volontà della sig.ra Maria Pavarina e dei suoi famigliari una Casa famiglia destinata all’accoglienza di persone in difficoltà che non possono, per una serie di ragioni, rimanere nel proprio nucleo famigliare.
La Casa famiglia è un ambiente dove si condividono fra i residenti: gli aspetti positivi e negativi che si presentano nella vita quotidiana, i tempi dello svolgersi della giornata, i  problemi dei singoli della comunità, gli svaghi e il tempo libero, i controlli della salute, eventuali hobby ed altri temi più o meno importanti che coinvolgono sia i singoli che il gruppo famigliare. In sintesi la vita comunitaria  si rifà e ricalca il funzionamento di una famiglia.
Il Piano Socio-sanitario definisce la Casa famiglia come “appartamenti protetti”. Il termine in sé significa che gli appartamenti, uno o più, organizzati con la presenza di operatori qualificati, possono essere destinati ad ospitare particolari persone in stato di difficoltà fisica e/o mentale.
La Casa famiglia aperta a Quaderni è costituita da tre appartamenti per gli ospiti oltre a spazi per ospitare gli operatori residenti ed un ufficio/ ambulatorio per la tenuta dei medicinali e la documentazione personale degli ospiti, l’effettuazione della terapia, i colloqui con i medici e gli operatori sociali, gli amministratori di sostegno e i colloqui con i famigliari.
E’ previsto anche un laboratorio occupazionale con attività manuali ed un orto. In questo mese abbiamo messo in funzione anche un pollaio. La gestione della Casa famiglia è curata dalla cooperativa sociale “Famiglia Felice”. La cooperativa è una Onlus e non ha finalità di lucro, è convenzionata con l’ULSS 22 di Bussolengo per gli aspetti amministrativi e per l’assistenza sanitaria specialistica affidata al Dipartimento di Salute Mentale diretto dal dott. Gerardo Bertolazzi.
Noi, operatori della cooperativa e ospiti, salutiamo con fiducia la comunità parrocchiale di Quaderni auspicando che condivida gli scopi umanitari e sociali dell’iniziativa e che, nel tempo, si possa collaborare su argomenti specifici e concreti.

Giusto Vecchiato 
Presidente coop. Famiglia Felice

Nessun commento:

Posta un commento