È stata un’indovinata intuizione del Gruppo del Lunedì e del GASQ. quella di invitare qui da noi, a Quaderni, domenica 22 giugno 2014, nel teatrino all’aperto del Centro Sociale la compagnia teatrale “LA BARCACCIA” con la commedia di E. Palmieri: “QUANDO AL PAESE MEZOGIORNO SONA”.
Le gradinate del teatro erano piene, stracolme di gente seduta e anche in piedi oltre la balaustrata. Un pubblico attento, che ha dato l’impressione di divertirsi molto gustandosi la straordinaria bravura di questa formidabile combriccola di attori che, sotto la sapiente guida del leader e regista Roberto Puliero, per un paio d’ore ci ha fatto non solo divertire ma anche riflettere.
Nella divertente piece teatrale l’autore ritrae una famiglia di proprietari terrieri, usando una mordace penna che sembra intinta non nell’inchiostro ma nel vetriolo. “CASTIGAT RIDENDO MORES” - dicevano i latini, “corregge i costumi ridendo” nella traduzione.
L’unica lieve speranza che l’autore lascia intravedere è riposta nei giovani, nelle generazioni future, perché degli adulti si può ben dire che “IL PIÙ PULITO HA LA ROGNA”.
Visto il successo dell’iniziativa, c’è in noi e, penso, in tutti il desiderio di far tornare il teatro qui a Quaderni, soprattutto in quel delizioso spazio che è il teatrino all’aperto.
Ci sono, però, grossi problemi di carattere economico. È certo che l’attività del Gruppo del Lunedì proseguirà nella prossima stagione autunnale. Saranno proposte un paio di conferenze, una delle quali forse proprio con Roberto Puliero ma le ristrettezze di bilancio non ci consentiranno di proseguire oltre.
L’Amministrazione Comunale – pur ripetutamente sollecitata – quest’anno ha chiuso i rubinetti e ha tagliato (almeno a tutt’oggi) anche il modestissimo ma vitale contributo che negli anni scorsi stanziava per le attività culturali del Gruppo.
Se le cose resteranno così, nonostante la presenza di sponsor che, di volta in volta, coprono una parte delle spese e nonostante l’impegno e l’entusiasmo degli organizzatori, quest’anno non sarà possibile proporre a dicembre il tradizionale e tanto apprezzato “Concerto di Santo Stefano” e la vita del Gruppo del Lunedì, dopo anni di attività costellata da mostre fotografi che, concerti, conferenze, spettacoli e ricca di buoni risultati, cesserà per inedia.
Nessun commento:
Posta un commento