Camminiamo insieme come comunità di Quaderni

Camminiamo insieme come comunità di Quaderni

29 agosto 2015

CAMPO SAF PLUS ROMA 2015

Cari lettori,
vi consiglio di dedicarmi 5minuti (non uno di più!) per leggere con attenzione quanto segue…prometto che ad articolo finito vi ritroverete un bel sorriso stampato in volto!

Il giorno dopo Ferragosto Giulia, Gianluca, il nostro fantastico animatore Andrea ed io, insieme ad altri 80 ragazzi della diocesi siamo partiti alla volta di Roma “Cercando ancora…il GRANDE AMORE”. Questo era proprio il tema del campo Saf (Settimana Azione Formazione) dedicato a noi diciasettenni. È stata una settimana davvero intensa e piena di emozioni forti, dove abbiamo saputo metterci in gioco con coraggio e amore.  Ad accompagnare il nostro cammino di scoperta c’erano, oltre agli animatori, due preti giovani dal fare simpatico ed accattivante: Don Nicola e Don Emmanuele, una suora ed una famiglia.
La settimana si articolava in tematiche giornaliere che approfondivano giorno per giorno le varie sfaccettature dell’Amore…con la A maiuscola.
Lunedì_ “Amare è…avere fiducia”
Abbiamo riflettuto su questa parola che è presente nella nostra quotidianità con video, commenti e preghiere. Nel pomeriggio durante la visita in S. Pietro abbiamo avuto l’opportunità di confermare la nostra Fede recitando il Credo sulla tomba di San Pietro, colui che si è fidato pienamente delle parole di Gesù.
Martedì_ “Amare è farsi prossimo”
L’Amore più vero è desiderare il bene dell’altro e in questa giornata l’abbiamo sperimentato sul campo “sporcandoci le mani”. Infatti siamo stati accompagnati a fare servizio in due delle mense per i poveri più grandi della Capitale: non abbiamo solo servito il pasto ma abbiamo anche potuto dedicare loro qualche minuto chiacchierando e calandoci nella loro realtà. È stato proprio grazie a questo pasto insolito e condiviso, che ho visto uno dei sorrisi più belli di sempre: quello di una signora che, senza tante parole, povera di beni, ma certamente ricca di spirito, mi ha ringraziata per ciò che stavamo facendo.
Mercoledì_ “Amare è 1+1=3”
Questo è stato il giorno dedicato alla famiglia ed al rapporto di coppia. Nello specifico la coppia intesa come unione di uomo e donna che scelgono di mettere al centro del loro amore Dio e che percorrono la loro vita confidando sempre nell’aiuto del Signore. Testimoni di questo tipo di famiglia sono stati Cesare e Luciana, la famiglia che ci ha accompagnato durante il campo insieme a Raffaele, il loro terzo figlio. Parlando di rapporto di coppia si sono approfonditi anche temi attuali, tra cui rapporti prematrimoniali, aborto, fecondazione artificiale: tematiche su cui oggi la Chiesa e la società si trovano in disaccordo.
L’evento clou del mercoledì è stato quando, vestiti in abiti anni ’50, abbiamo fatto la sfilata in Piazza di Spagna come dei veri divi d’un tempo immortalati da numerosi flash dei turisti. Eravamo tutti bellissimi e felici!!!
Giovedì_ “Amare…è un Amore più grande?”
Questo è stato il giorno del DESERTO e di riflessione personale, un momento in cui non devi portare con te tante cose ma solo l’Essenziale per vivere. È il tempo e lo spazio dove Dio ti cerca per cambiare il tuo cuore. Dopo questo momento importante e profondo, nel pomeriggio, siamo andati al mare ad Ostia dove ci siamo rilassati in spiaggia. Per concludere la giornata c’è stata la Messa in riva al mare, con il tramonto a destra e la luna e le stelle a sinistra: un’atmosfera unica.
Venerdì_ “Amare è…perdersi nell’amore
In questa giornata abbiamo visitato Roma in lungo e in largo, camminando tanto e visitando i luoghi più famosi alla scoperta dei Santi e dei Martiri che hanno trascorso la loro esistenza proprio in questa meravigliosa città.
Sabato_ “Amare…è dare tutto”
Abbiamo avuto la testimonianza di una persona che ha scelto di dare la propria vita al Signore: Suor Pierina, una suora orsolina veronese. Dopo averci raccontato la sua storia davvero affascinante e coinvolgente, ci ha detto: “Non fatevi mai togliere la speranza di diventare migliori!” una frase che colpisce.
Domenica_ “Amare…è perché non io?!” 
Abbiamo avuto la possibilità di partecipare all’Angelus di Papa Francesco. E’ stata la ciliegina sulla torta per un camposcuola già frizzante di suo!

Don Nicola, il primo giorno, disse che questo campo cambia molti ragazzi e per noi è stato davvero così. Eravamo tristi all’idea che sarebbe finito, ma allo stesso tempo eravamo pieni di gioia e felicità per aver vissuto una bellissima settimana piena di emozioni e per aver conosciuto un sacco di nuovi amici.
La canzone del campo che ci ha accompagnato durante le nostre giornte è stata Voglio Coraggio dei The Sun. Vi regalo alcune parole con l’augurio che possano suscitare in voi la stessa grinta che hanno trasmesso a noi:
“E’ adesso il momento di dare il meglio
A viso aperto
Questo è coraggio
Buttarsi anche se c’è il vuoto
Io credo in Te e cambio il mondo!”                                     

Con la speranza di avervi strappato un sorriso, consigliamo di cuore ai futuri adolescenti diciasettenni di vivere il Saf a Roma, perché è semplicemente unico!!!                       
                                                                                                                        Gaia Morari








                                                                                                                                    



22 agosto 2015

RELAZIONE RESTAURO

Si sono ultimati i lavori di restauro del campanile  con lo smontaggio del  ponteggio ed è ora possibile vedere i risultati del lavoro.
Il restauro si è presentato più complesso del previsto in quanto molti rilievi architettonici in tufo e cornici varie erano molto fragili e vicini al collasso.
Alcune parti  risultavano fragili e prossime al distacco  dalla parete con grave pericolo per eventuali  cadute sugli edifici sottostanti.
Era presente inoltre una patina di creste nere e muffe che  ricopriva il materiale originario  senza far vedere il sottostante tufo e finitura.
Il progetto già prevedeva il restauro ed eventuale sostituzioni di alcune parti, da un esame più ravvicinato si è constatato una diffusa ed accentuata fase di degrado con molti  distacchi in corso.
Si è valutato il da farsi, prima con gli addetti ai lavori, poi con il parroco e la commissione economica vedendo soluzioni, benefici e costi.
La scelta intrapresa ha privilegiato la qualità e la sicurezza del lavoro ed anche la valutazione e volontà di  poter restituire al monumento la sua integrale qualità ed armonia fatta di parti che si integrano e completano l’una con l’altra
In particolare si è deciso di mantenere le parti di intonaco che non presentavano problemi.
Solo con la pulitura adeguata e con uno strato protettivo si è  lasciato questo materiale, eseguito molto bene con malta di calce e granulometria di inerti color tufo, che erano ,anche dal punto di vista cromatico, in buone condizioni.
Le problematiche presenti nelle parti scolpite ed aggettanti del campanile  sono dovute alla fragilità del tufo sottoposto al degrado  causato dal tempo e dall'azione atmosferica di sole, acqua piovana e del gelo.
Per questo le operazioni svolte sono state di consolidamento statico delle parti sporgenti  con perni ed ancoraggi alla struttura sottostante sia per le parti restaurate sia per le parti sostituite.
Particolare cura è stata fatta per i vari particolari, specialmente nella balaustra della cella campanaria, sui contorni e cornici perimetrali e  ornamenti.
Sono stati ripristinate ed in parte risagomate le cornici ed i marcapiani che caratterizzano i prospetti del campanile .
Si è ricolorato il quadrante dell’orologio, ravvivando il colore di fondo, sempre bianco, e ricolorando le cifre e le lancette con gli stessi colori precedenti.
Nella  parte sommitale le  anfore erano in discrete condizioni  e solo con un’accurata pulizia e qualche sigillatura sono tornate in buono stato anche estetico.
La parte alta e la cuspide si presentavano in buono stato di conservazione.
La croce terminale è stata ridipinta e verificata nel suo ancoraggio.
E’ stata ripristinata e ricollegata  la linea elettrica antipiccione esistente con alcuni lavori di manutenzione e pulizia.
Si ritiene di aver operato al meglio, il tempo sarà la verifica di tutto questo, chi ha lavorato ha dimostrato passione e capacità e si è sempre collaborato con il parroco e la commissione affari economici con frequenti sopralluoghi.
Ora con il campanile libero dal ponteggio si può ammirare questo bel monumento come se il tempo non fosse passato e ci trovassimo nel momento della sua prima inaugurazione ed ascoltare e vedere le campane nella rinnovata cornice.
Ringraziando tutti per la collaborazione        

                                                                             Paolo Giacomelli   (architetto del restauro)






6 agosto 2015

GREST 2015

Come ogni anno, nel mese di Luglio, la Parrocchia di Quaderni organizza il Grest estivo coinvolgendo tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi.
Questa avventura, iniziata nel mese di Febbraio con la scelta della storia:"La spada nella roccia", ha reso partecipi noi animatori, molti dei quali alla loro prima esperienza.
Il fine del tema, non del tutto casuale, era quello di insegnare ai bambini a sfruttare al meglio i propri talenti e le proprie doti, utilizzando la mente e l'intelligenza.
Le attività mattutine trascorse con musica, canti, giochi, balli di gruppo, preghiere, laboratori, insieme ad una buona dose di risate, avevano infatti lo scopo di dar frutto alle capacità dei bimbi.
Anche per noi animatori, in particolare per i più giovani è stato un mese di crescita. Alla conclusione del Grest ti accorgi infatti di come tutti i sacrifici siano stati ripagati con i sorrisi e gli abbracci dei bambini, ma la scoperta più bella fra le tante è stata che "se un bambino ti prende per mano significa che ha già deciso di fidarsi di te."

Chiara Scattolini




3 agosto 2015

GRUPPO CICLISTI

Il gruppo ciclisti “Frutta C2” anche quest’anno, prima di salire a Velo Veronese, ha fatto tappa a Cellore di Illasi per l’ormai tradizionale saluto a don Primo Benettoni. “L’è sempre in gamba”! Saluta e ricorda sempre con affetto la ns. Comunità di Quaderni!