Camminiamo insieme come comunità di Quaderni

Camminiamo insieme come comunità di Quaderni

14 aprile 2017

L’AMORE DI CRISTO CI SPINGE VERSO LA RICONCILIAZIONE: CELEBRAZIONE ECUMENICA 2017

Anche quest’anno, come facciamo da 16 anni, la nostra Vicaria di Villafranca-Valeggio ha proposto il 27 gennaio, nella Chiesa di Quaderni, la celebrazione ecumenica con la partecipazione del Pastore Luterano Urs Michalke. Questo pastore era stato invitato anche l’anno scorso, si è voluto confermare la sua presenza anche quest’anno perché nel 2017 si fa memoria dei 500 anni dalla Riforma di Lutero. La celebrazione della Parola di Dio Ecumenica preparata quest’anno dai rappresentanti di diverse comunità cristiane della Germania, ha voluto tenere presente questo anniversario e sottolineare attraverso tre segni ciò che è avvenuto nel passato e ciò che siamo chiamati oggi a fare con l’aiuto dello Spirito. Il primo segno è stato quello di portare davanti all’assemblea, nella confessione del peccato, vari mattoni che hanno costruito un muro di separazione tra le varie chiese frutto di atteggiamenti negativi: mancanza di amore, odio e disprezzo, false accuse, guerre di religione, ecc. Le separazioni tra comunità cristiane non sono mai frutto di una parte sola ecco perché davanti a Dio siamo stati tutti invitati a chiedere perdono. I cristiani sanno che Gesù con la sua croce è venuto ad abbattere i muri di divisione per fare un solo popolo ed ecco quindi il secondo segno: con i mattoni si è trasformato il muro in una croce. Alla fine il terzo segno: con le candele accese dal cero pasquale, simbolo di Cristo risorto, sono state accese le candele di tutti i presenti con l’invito da parte del celebrante: “Ricevete la luce di Cristo e portatelo nei luoghi bui del nostro mondo! Siate ministri di riconciliazione. Siate ambasciatori di Cristo!”. La celebrazione è stata animata dal Gruppo Missionario Vicariale ed ha visto una buona partecipazione di persone provenienti da varie parrocchie della vicaria.
Papa Francesco anche in questa occasione ci ha preceduto. Il 31 ottobre dello scorso anno si è recato a Lund in Svezia per avviare insieme ai fratelli Luterani i 500 anni della Riforma protestante. Il Papa, è stato detto, non è andato a Lund a festeggiare, bensì a confessare il peccato (condiviso) della divisione e per celebrare la comunione fondamentale (un solo Battesimo) già esistente. Al tempo stesso il viaggio ha messo in risalto i progressi e i risultati raggiunti in 50 anni di dialogo tra cattolici e protestanti: sono fondamentali la fiducia e l’amicizia reciproca.
Il cammino verso l’unità è opera di tutti i cristiani e ogni mezzo va usato per avvicinarci: il dialogo teologico, una maggior conoscenza reciproca per scoprire ciò che abbiamo da dare ma anche ciò che possiamo ricevere. Prima di tutto però il cammino verso l’unità è un dono da chiedere al Padre per mezzo del figlio suo Gesù ed è quello che nella celebrazione ecumenica abbiamo fatto e verso cui siamo invitati a proseguire.

Don Riccardo


Nessun commento:

Posta un commento