Camminiamo insieme come comunità di Quaderni

Camminiamo insieme come comunità di Quaderni

29 agosto 2013

SAF ’98-’97 : ChiAMA GRATIS PER SEMPRE

Ho partecipato al 3° campo SAF, a Campofontana nel mese di luglio.
È stata un’esperienza fantastica.
Sono partita da sola, nessuno della mia parrocchia si era iscritto e là conoscevo solo una ragazza sui 190 che c’erano. Sono tornata con tantissimi amici in più.
All’inizio avevo una gran paura di restare, non sapevo come mi sarei trovata e non sapevo se avrei conosciuto qualcuno.
Alla fine del campo piangevo perché non volevo tornare a casa; ho conosciuto delle persone fantastiche e dei luoghi fantastici.
È stata una settimana indimenticabile, PIENA di emozioni, di testimonianze, amicizie, riflessioni, condivisione.
Ripensando a quella settimana ho dei bellissimi ricordi e sono felice di aver trovato il coraggio di partire anche da sola, perché mi sarei persa un’esperienza incredibile.

Giulia

SAF + a Roma

Nella settimana dal 18 al 25 agosto ho partecipato al SAF PLUS a Roma. Il SAF (Settimana Azione Formazione) è una proposta della nostra diocesi, rivolta ai ragazzi dai 13 ai 18 anni che consiste in una settimana di condivisione, crescita e preghiera tra adolescenti provenienti da tutta la nostra provincia. Ogni settimana è pensata per una diversa annata. Quella a cui ho partecipato era per i diciassettenni, aveva come sede Roma e come tema l'Amore in tutte le sue forme. Essendo l'unica del mio anno della nostra parrocchia  che ha deciso di aderire sono stata aggregata alla parrocchia di Vigasio con la quale mi sono trovata benissimo. Le giornate erano tutte molto intense : mezza giornata era dedicata a visitare vari posti (ovviamente Roma e i suoi monumenti ma anche il mare di Ostia) e l'altra mezza giornata era invece passata all'interno della casa in cui eravamo ospitati dove, divisi in gruppi, parlavamo, condividevamo esperienze, ragionavamo su temi che ci venivano proposti. Come momenti particolari posso raccontare la serata elegante, la messa in spiaggia, un pomeriggio liberi per la capitale, ma senza dubbio ciò che mi porto più nel cuore sono le persone fantastiche che ho incontrato e l'essermi sentita davvero parte di una Chiesa intesa come grande famiglia dove tutti sono pronti ad aiutarsi e a condividere. È stata una bella occasione per mettersi in gioco (non per niente due dei motti erano "Perchè non io?" e "Io ci proverò") e per riflettere su argomenti dei quali non ho avuto molta occasione di parlare quali la convivenza, la castità, il segreto della vita secondo chi mi sta intorno, ...
Il venerdì ci hanno raggiunti altri giovani della nostra diocesi che hanno accolto un'altra proposta : il pellegrinaggio a Roma a piedi o in bici o in canoa o in pullman. Tra i pellegrini in bici c'era anche Andrea (animatore dei nostri adolescenti). Il sabato sera abbiamo fatto festa tutti insieme e la domenica mattina siamo andati tutti a sentire l'Angelus del Papa che ci ha anche salutati ( http://shar.es/zyNjn ); le sue parole sembravano scritte apposta come conclusione del nostro campo! 
È stata un'esperienza bellissima e sorprendente che mi ha lasciato dentro la voglia di far capire a tutti quant'è bello essere cristiani.

Marta








8 agosto 2013

Camminiamo insieme

Cari lettori, il giornale ha deciso di rinnovarsi per dare voce non solo agli avvenimenti della nostra parrocchia ma anche a quelli del paese, della Chiesa e del mondo in generale; per questo la redazione ha deciso di modificare, insieme al contenuto, anche il titolo. Ipse dixit in latino significa "egli ha detto", e noi abbiamo voluto intendere quell’ “egli” sia come Cristo sia come ciascuno di noi, poiché il nostro intento è sì quello di diffondere il Vangelo, come giornale parrocchiale, ma allo stesso tempo dare risonanza alle diverse realtà del paese, perché ciascuno di noi ha qualcosa da dire e deve avere la possibilità di essere ascoltato; inoltre, questa nuova impostazione vuole sottolineare l’aspetto formativo del nuovo giornale e il fatto che la vita della parrocchia non è a sé stante, ma inserita in quella del paese e della Chiesa, che a sua volta è in relazione con il mondo intero. Sperando che il nuovo modello vi piaccia, buona lettura! Per ogni commento o consiglio potete scrivere sul blog http://parrocchiaquaderni.blogspot.it/ , sulla pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Ipse-dixit-Giornale-parrocchiale-di-Quaderni/586719938053219 o sulla mail del giornale ipsedixit.parrocchiaquaderni@gmail.com .